Start website main content

  • Ateneo

Qualità dei Pronto Soccorso delle ASL toscane: indagine del Laboratorio MeS

Publication date: 28.09.2011
Image for mes_1_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Dal 3 ottobre il MeS (il Laboratorio Management e Sanità dell'Istituto di Management del Sant'Anna), condurrà un'indagine per conto della Regione Toscana incentrata sulla qualità dell’assistenza ricevuta dagli utenti dei Pronto Soccorso delle 12 Asl e delle 4 Aziende ospedaliero-universitarie presenti sul territorio.

L’indagine, composta da 30 domande, verrà svolta tramite molteplici canali. A un campione di 30.000 pazienti sarà inviato a casa per posta un questionario da compilare e restituire, restando possibile la compilazione del questionario online o la possibilità di richiedere l'intervista per telefono, nel qual caso l'utente sarà richiamato da un ricercatore del MeS.

Le domande prendono in considerazione una serie di aspetti legati all’esperienza dell’utente del pronto soccorso, dal momento dell’accesso fino alla dimissione, quali i tempi di attesa, la cortesia e la professionalità del  personale, la valutazione della qualità complessiva. Per favorire il dialogo con i cittadini, il questionario si chiude con uno spazio aperto, in cui inserire  commenti e opinioni.
La novità rispetto alle indagini svolte negli anni precedenti sta nel fatto che i cittadini potranno continuare a far sentire la loro voce anche dopo la chiusura dell’indagine: da dicembre sarà, infatti, attivato un sito Internet che diventerà un canale di comunicazione aperto e accessibile a tutti.

“Utilizzando i dati a sostegno delle scelte manageriali – osserva Sabina Nuti, Direttore del MeS – le aziende possono accentuare la capacità di ascolto dei bisogni dei cittadini e rendere quindi l’offerta dei servizi più centrata sui pazienti, anziché sulle esigenze dell’organizzazione interna. Questa opportunità può essere sfruttata al meglio se i dati, anziché rimanere chiusi nel cassetto dei manager, vengono diffusi tra gli operatori professionali, che hanno modo così di rivedere le modalità di erogazione delle prestazioni e di migliorare la comunicazione con il paziente”.

E' dal 2005 che la Regione Toscana si appoggia al MeS per svolgere indagini volte a rilevare l’esperienza e il grado di soddisfazione dei pazienti, allo scopo, come afferma l’assessore al diritto alla salute della Daniela Scaramuccia di "ascoltare la voce del cittadino, per rendere più efficace l’assistenza. I risultati di queste indagini sono molto utili per conoscere il punto di vista dei pazienti sulla qualità dei nostri servizi sanitari, e per individuare meglio quali aspetti dell’assistenza siano soddisfacenti e quali dovrebbero invece essere migliorati. I principali risultati vengono utilizzati come indicatori che alimentano in modo sistematico il sistema di valutazione della performance delle aziende”.